



Art Direction, Corporate guidelines,
Graphic and UI design.
A TWO-YEAR PROJECT
Ifi.
People-centric
innovation
Art Direction e nuova identità visiva per un'impresa che ha lasciato il segno nella storia del food & beverage, attraverso innovazioni che hanno dettato nuovi standard di riferimento per il settore, in tutto il mondo.
Ifi è l'unica azienda del settore, al mondo, a vantare il Premio Internazionale Compasso d'Oro ADI (nel 2014 e 2018), oltre a numerose Menzioni d'Onore per concept innovativi, tecnologia e arredamento. Ifi è stata anche ambasciatrice mondiale del design italiano, con la sua collezione Farnesina Design.
Quando Ifi mi chiamò mi chiese due cose molto precise:
- Scrivere le nuove linee guida di comunicazione visiva dell'impresa, riprogettando il sistema nel suo complesso, dalle applicazioni corporate a quelle commerciali e contract;
- Farlo facendo crescere il laboratorio interno di comunicazione, condividendo gli step e trasferendo competenze al fine di renderlo autonomo nella gestione dei nuovi elaborati.
Il progetto era sfidante, delegai tutto quello che stavo facendo e salii a bordo, l'avventura durò due anni. Nelle immagini sopra trovate alcune applicazioni del mio lavoro.
Il progetto visual applicato all'allestimento di Alessandro Scandurra e ora è inserito nell'INDEX Design ADI, con tanto di mostra a Milano.